top of page

DESTINATARI: bambini dai 12 mesi in su

 

OBIETTIVI:

  • Prendere coscienza della globalità del proprio corpo e

         delle possibilità

  • motorie,

  • comunicative

  • espressive;

  • controllare e sviluppare gli schemi di postura e di movimento

  • riconoscere le prime geometrie corporee (simmetrie, altezze ecc.)

  • incrementare le capacità di comunicazione non verbale

  • sviluppare e/o rafforzare la socializzazione

  • esprimere liberamente stati d’animo ed emozioni

  • imitare posizioni globali del corpo

  • esprimersi attraverso il linguaggio corporeo

  • acquisire nuove modalità di gioco

  • sviluppare capacità di inventare giochi

Obiettivi: permettere ai bambini dell'ultimo anno di scuola materna di familiarizzare con la scrittura sviluppandone il potenziale attraverso materiali e stimoli per permettere di accrescere le competenze ed avvicinarsi alla lingua scritta, al fine di portare il bambino verso un ingresso positivo nella Scuola Primaria.

Verranno utilizzate metodologie che coinvolgono i bambini attraverso l’utilizzo di diverse tecniche quali il metodo Bon Départ, le diverse tecniche di pre-scrittura, la coreografia corporea, la Language Dancè e il metodo di Ramain.

CORSI DI PSICOMOTRICITA' E INTRODUZIONE ALL'ATTIVITA' SPORTIVA

Il corso ha lo scopo di guidare il bambino a conoscere come si muove, prendendo consapevolezza del proprio corpo e di quello degli altri, stimolando la motivazione e l'intenzionalità e facilitando in questo modo l’organizzazione delle principali funzioni psicomotorie quali lo schema corporeo, l’equilibrio, la coordinazione, il ritmo, lo spazio, il tempo ecc.

Nello specifico le diverse esperienze svolte mirano ad una presa di coscienza ed elaborazione dello schema corporeo con obiettivi quali la percezione delle differenti parti del corpo, la coordinazione dinamico-generale, la coordinazione oculo-manuale e oculo-segmentaria, l’organizzazione corporea, il controllo tonico, l’equilibrio, il rallentamento, il rilassamento e la respirazione.

 

CORSO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE IN ASILO NIDO E NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA

Il corso ha lo scopo di guidare il bambino a capire e conoscere come si muove, prendendo consapevolezza del proprio corpo e di quello degli altri, stimolando la motivazione e l'intenzionalità del bambino e facilitando in questo modo l’organizzazione delle principali funzioni psicomotorie quali lo schema corporeo, l’equilibrio, la coordinazione, il ritmo, lo spazio, il tempo ecc.

LABORATORIO DI PRE-SCRITTURA

PROGETTO PSICOMOTRICITA' IN ACQUA

Le esperienze di acquaticità e il gioco in acqua hanno il privilegio di amplificare effetti esperenziali, di prevenzione e di recupero delle potenzialità. In un corpo in acqua sono vive le sensazioni di abbandono, di rilassamento, di mobilità tonica con cui poter definire lo sforzo del muoversi, superare la forza di gravità e godere di un cullamento. L’acqua, dal punto di vista educativo, può essere considerata come un mezzo che aiuti la persona a maturare sul piano psico-fisico e sociale e a valorizzare le specifiche potenzialità. Inoltre l’ambiente piscina offre innumerevoli opportunità di sperimentare nuove sensazioni di gioco, divertimento, gratificazione, relazione, sicurezza e autonomia.

Obiettivi: Favorire il miglioramento delle funzioni di equilibrio e del tono muscolare nonché il corretto sviluppo delle funzioni neuromotorie e sensopercettive. Affinare l’orientamento visivo, la distribuzione della forza.

bottom of page