top of page

CHI SONO 

Ho conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Trieste con una tesi sperimentale dal titolo: "Il comportamento interper-sonale in età scolare: la prospettiva dell'insegnante e dell'alunno a confronto”.

Ho ottenuto il titolo di Psicomotricista Funzionale presso l' Istituto Tecnico Superiore Aggiornamento e Ricerca (ISFAR) Scuola di Psicomtricità Funzionale 'J. Le Boulch' di Firenze, con una tesi sperimentale dal titolo: 'Il mio corpo che cambia: adolescenti allo specchio'.

Dal 2012 sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Friuli Venezia Giulia con il n. 1542. Sono regolarmente abilitata alla professione  di psicologo
e socio ordinario ASPIF (Associazione  Psicomotricisti Funzionali).

Dal 2018 Insegnate di Massaggio Infantile

Dal 2024 Basic DIRFloortime® Provider: 

Una figura formata per applicare i principi base del modello DIR/Floortime, sviluppato da Stanley Greenspan, per supportare lo sviluppo emotivo e relazionale di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, disturbi della comunicazione e della relazione) e con le loro famiglie. 

Nel Floortime™ si parte dagli interessi spontanei del bambino per costruire su di essi sequenze di gioco e scambi relazionali sempre più complessi favorendo la regolazione, l’attenzione, il linguaggio e il pensiero.

Il metodo DIR®/Floortime™ è un modello multidisciplinare che lavora su:

- regolazione emotivo-comportamentale,

- processazione sensoriale,

- sviluppo motorio,

- attenzione,

- linguaggio.

In Italia, nel 2005 viene inserito nelle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) tra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva.

Cosa faccio in pratica?

  1. Interagisco con il bambino attraverso il gioco, seguendone gli interessi.

  2. Aiuto il bambino a regolare le emozioni, comunicare e sviluppare relazioni.

  3. Supporto le capacità di pensiero simbolico e logico attraverso momenti strutturati ma flessibili.

​

​

Immagine WhatsApp 2025-04-17 ore 19.04.57_91729a7a.jpg

La psicomotricità funzionale si applica sia a coloro che hanno avuto uno sviluppo normale o che presentano disarmonie o sono disabili e a soggetti di ogni età, lo scopo non è l'apprendimento di una cosa ma l'agire sullo sviluppo funzionale della persona al fine di facilitarle l'apprendimento

 

J. Le Boulch

Organizzo corsi di gruppo e individuali per bambini da 0 ai 12 anni e svolgo
consulenze psicologiche a bambini, ragazzi e genitori Presso la Scuola dell'infanzia M. di Canossa in Via Rossetti, 66 a Trieste. 

​

​

Organizzo corsi di Psicomotricità di gruppo dai 18 mesi in su presso la Scuola dell'Infanzia SS Giovanni e Paolo in viale XXV Aprile, 1 a Muggia

​

Organizzo laboratori di psicomotricità all'interno di nidi, scuole dell'infanzia e scuole primarie sul territorio di Trieste (es. European School of Trieste,  Asilo Nido K. Strekelj, Scuola dell'Infanzia F. Tomizza, Scuola dell'Infanzia SS Giovanni e Paolo Muggia ecc.).

​

Organizzo corsi di formazione per educatori e insegnanti.

Corsi



  •  Psicomotricità in acqua (attestato ISFAR)

  • “Interventi Psicomotori nell’Asilo Nido e nella Scuola dell’Infanzia” ASPIF

  •  Massaggiatrice A.I.M.I. (Associazione Italiana  Massaggio Infantile)  http://www.aimionline.it/

  •  'Intervento Psicomotorio in bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento' ASPIF

  • 'Programma di educazione dei genitori PEP-REB' ISFAR

  • Corso di Primo Soccorso Pediatrico GIVAR Motosoccorso

  • Corso BLS- D per l'utilizzo del defribillatore semiatutomatico esterno Sogit

bottom of page