top of page

LA PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE

 

è la scienza che si attiene alle reali esigenze della persona nella sua globalità e la riconosce come artefice della propria evoluzione. Tale disciplina orienta il bambino verso la conoscenza di sé, colmando ogni lacuna tra l'immagine di sè e lo schema corporeo. La psicomotricità gioca un ruolo attivo sulla motivazione e sull’ intenzionalità del bambino ed ha come finalità la realizzazione di una persona che sappia eseguire un movimento che conviene, un modo di essere efficace sull’ ambiente con un' azione giusta nel momento adatto

(J. Le Boulch).

 

 

LO PSICOMOTRICISTA

 

è lo specialista che attua interventi educativi sia preventivi sia ri-educativi utilizzando come mezzo il corpo al fine di modificare migliorare o contribuire a sviluppare abilità motorie, relazionali ed emotive.

 

La metodologia si avvale di teorie scientifiche confortate dalla pratica attraverso un' indagine funzionale assai complessa, rivolta oltre che all’analisi del movimento e all’analisi psicologica e biologica della condotta, alla fitta rete di tutte le funzioni biologiche, neurologiche e psico-affettive su cui muoversi e che corrispondono ai tre quadri Biologico, Neurologico e Funzionale. Attraverso una approfondita analisi di queste funzioni che sono proprie di ogni individuo, il professionista può attuare percorsi in aiuto a persone di ogni età (G. Pesci).

 

 

bottom of page